FPA NET

FPA_DIGITAL360
AL CENTRO DELL’INNOVAZIONE                                            n° 554 del 15 maggio 2018
home | archivio | chi siamo |

Tra sette giorni a FORUM PA 2018, 22-24 Maggio

Accreditati alla Manifestazione


Consulta il programma congressuale


Piccola guida pratica per muoversi in Manifestazione


Richiedi un invito personale!


APP FPAnet: tutto forumpa2018 a portata di smartphone


Scopri i relatori


I nostri partner

“FORUM PA 2018: dal caffè all’aperitivo, tante occasioni per parlare di innovazione”

Tra una settimana si apre la 29esima edizione di FORUM PA. Quest’anno abbiamo pensato che servisse qualcosa di nuovo. Per questo, oltre alle centinaia di eventi e opportunità per aggiornarsi, lavorare e fare formazione, vogliamo offrire a chi sceglierà di venirci a trovare anche tanti momenti inediti per stare insieme. Ogni mattina il Coffee Corner delle 9.00 per assistere alle interviste ai protagonisti della Manifestazione. Ogni pomeriggio alle 18 un monologo teatrale (“Companies Talks”) per mettere in scena, uno per giorno, la storia delle grandi aziende dot-com (GoogleFacebookAmazon). Per chiudere, uno spazio aperitivo tutte le sere fino alle ore 20.30.

In apertura la visione internazionale di Stephen Goldsmith 
Quando cominciamo? Martedì 22 maggio, per tutti l’appuntamento è al Roma Convention Center “La Nuvola” dell’EUR. Anche quest’anno non poteva mancare la visione internazionale in apertura di Manifestazione, con il keynote di Stephen Goldsmith nel convegno di scenario “Quale PA per quale Paese? Un’ altra riforma o un cambio di paradigma?”. A seguire, l’intervento del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e l’intervista di Luca Attias, CIO della Corte dei Conti, a Diego Piacentini, Commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale.

I focus del 22 maggio, mattina
Quali altri appuntamenti sono previsti nella mattina inaugurale? Andiamo per ordine. Partiamo con LexDatafication, evento di presentazione del progetto che il Team Digitale sta realizzando insieme al Poligrafico dello Stato per valorizzare il patrimonio informativo testuale dello Stato. Continueremo con un incontro organizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e dalla Scuola Nazionale di Amministrazione sulla nuova legge sul Dibattito pubblico per le opere infrastrutturali e di architettura aventi impatto sul contesto ambientale e sociale. Con l’intervento di Mariella Guercio, Presidente Anai, analizzeremo le risposte che il legislatore ha dato nell’ultimo anno in materia di digitalizzazione della gestione documentale. Parleremo poi di servizi on line e nuovi diritti di cittadinanza digitale e di come innovare il Sistema Sanitario italiano per rispondere alle nuove richieste che arrivano dalla società. In programma anche l’evento conclusivo dell’edizione 2017-2018 di “A Scuola di OpenCoesione”, il progetto di didattica sperimentale rivolto alle scuole che promuove attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici. Sulla convinzione che è necessario dare centralità al rapporto diretto col cittadino-valutatore chiuderemo la mattinata con La valutazione delle performance della PA, diretto da Giovanni Urbani.

I focus del 22 maggio, pomeriggio

Unioncamere racconterà alle PA a cosa serve e come può essere utilizzato il Fascicolo Informatico d’Impresa, attivo su piattaforma nazionale. Con il contributo di referenti del mondo pubblico ed esperti in materia di Open Data, rifletteremo sul ruolo dei dati aperti nel rendere effettivo il Sistema Informativo Pubblico del nostro Paese. Faremo il punto sull’implementazione della Blockchain, una delle più interessanti innovazioni tecnologiche per la riprogettazione dei processi e la sicurezza delle transazioni finanziarie nella PA. In collaborazione con ANCI Piemonte si terrà un focus sui progetti di innovazione per il miglioramento dei servizi di prossimità e di area vasta durante il quale assisteremo alla cerimonia di premiazione della 2° edizione del Premio Piemonte Innovazione. Faremo il punto sull’attuazione del nuovo modello di interoperabilità basato sull’approccio API first con l’intervento di Andrea Nicolini, Coordinatore del CISIS. Ospiteremo l’evento annuale del PON Imprese e Competitività 2014-2020 per presentare i progetti di ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione sostenuti dal Programma. In chiusura l’appuntamento “Il Project Management per il miglioramento delle performance nella PA”, organizzato in collaborazione con ISIPM, durante il quale esamineremo le migliori pratiche di project management all’interno del processo di pianificazione, misurazione e valutazione delle performance.

Tutto è già pronto! Per partecipare basta accreditarsi, consultare il programma nel dettaglio e iscriversi ai singoli eventi. La pagina di ogni evento riporta il programma costantemente aggiornato, per cui ti invitiamo a controllarla last minute! La partecipazione è gratuita.

La formazione a FORUM PA: workshop e Academy del  22 maggio

Per scoprire tutti gli appuntamenti della prima giornata, consulta il programma congressuale e filtra per Data (22 maggio, mattina o pomeriggio) e Categoria (Workshop o Academy).
Solo per averne un’idea, ecco alcuni workshop del 22 maggio:


L’evoluzione dell’IVA: verso un nuovo equilibrio tra le politiche nazionali e la disciplina Europea, in collaborazione con il Gruppo Kibernetes


Perugia: la piattaforma per la gestione integrata del territorio, in collaborazione con il Gruppo Filipetti


La Customer Experience nella Pubblica Amministrazione, a cura di Smile IN “The Experience Index”


Da Paullo e dalla Smart Land di Milano Sud Est una sfida all’Italia su SPID, a cura di Sielte


Cosa realizzano le politiche di coesione: storie di monitoraggio civico a partire dai dati di OpenCoesione e La valorizzazione dei beni confiscati attraverso le politiche di coesione, entrambi a cura dell’Agenzia per la Coesione Territoriale


Le Academy del 22 maggio
Il programma di formazione gratuita di FORUM PA 2018, articolato in sessioni della durata di 50 minuti ciascuna. Ecco il programma della prima giornata.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull’innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali |
Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008