FPA NET

FPA_DIGITAL360
AL CENTRO DELL’INNOVAZIONE                                            n° 555 del 16 maggio 2018
home | archivio | chi siamo |

Tra sette giorni a FORUM PA 2018, 22-24 Maggio

Accreditati alla Manifestazione


Consulta il programma congressuale


Piccola guida pratica per muoversi in Manifestazione


Richiedi un invito personale!


APP FPAnet: tutto forumpa2018 a portata di smartphone


Scopri i relatori


I nostri partner

“FORUM PA 2018: ancora una giornata di full immersion nell’innovazione ”

Tra una settimana la seconda giornata di FORUM PA. Ci vedremo ancora una volta alle 9.00 con le interviste nel Coffee Corner per darci la sveglia e incominciare insieme una giornata davvero ricca. C’è l’imbarazzo della scelta, ecco qui una mappa degli eventi in programma, tutti gratuiti…basta accreditarsi alla Manifestazione e poi iscriversi agli appuntamenti.

I focus del 23 maggio, mattina

Il 23 mattina l’atteso keynote di Enrico Giovannini, Portavoce dell’ASviS,  nel convegno di scenario Italia 2030: come portare l’Italia su un sentiero di sviluppo sostenibile, durante il quale premieremo i migliori progetti candidati al “Premio PA sostenibile, 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030″. Sempre in apertura, in collaborazione con ISTAT, un importante appuntamento sul Censimento permanente della Popolazione e il rilancio della funzione statistica sul territori Avremo poi un focus sul nuovo modello del procurement pubblico previsto dal Codice degli Appalti e sulla condivisione delle best-practices, quale opportunità per diffondere una nuova cultura della partnership. In un incontro con Luigi Maria Vignali, Direttore generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, parleremo di “Italiani in partenza e stranieri in arrivo: sfide e obiettivi per la PA”. Continueremo con una riflessione sugli impatti organizzativi della Digital Transformation e il keynote di Andrea Rangone, CEO Digital360. Analizzeremo la sfida lanciata dal Dipartimento della funzione pubblica con il progetto “Competenze digitali per la PA” per la definizione del set di competenze digitali chiave per il dipendente pubblico. Racconteremo le città  i territori innovativi nell’incontro Piattaforme e servizi per Smart city e smart land. Continueremo con un confronto su Le Politiche di coesione di fronte alla sfida delle diseguaglianze e l’intervento di Maria Ludovica Agrò, Direttore Generale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale. Nel convegno Razionalizzazione dell’Infrastruttura tecnologica presenteremo un white paper sul cloud nella PA, i nodi ancora da sciogliere lungo il percorso di attuazione del Piano triennale di AgID. Presupposto irrinunciabile per la trasformazione digitale del Paese e per un rapporto più semplice tra PA e cittadino è l’elezione di un domicilio digitale, al centro di un incontro moderato da Daniele Tumietto, Esperto UNINFO, advisor INNHUB. In collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, esamineremo le problematiche incontrate dalle donne nel mondo del lavoro. Promossa dall’associazione allievi SNA, infine, il tema della tavola rotonda #MeritiamocilaPA per una riflessione sui principali nodi critici della dirigenza, in bilico tra managerialità e burocrazia.

I focus del 23 maggio, pomeriggio

Con il contributo di Unindustria Treviso, analizzeremo quattro casi eccezionali di alleanza tra istituzioni e imprese per lo sviluppo delle economie territoriali. Non mancherà il tradizionale appuntamento dedicato al tema della Sicurezza ICT nella PA, in collaborazione con AgID e inedite occasioni di confronto sui temi della Strategia Energetica Nazionale. Parleremo della sfida del 5G per le amministrazioni e i territori presentando il caso concreto di alcune città – Roma, L’Aquila e Prato – tra quelle che hanno avviato la sperimentazione di questa nuova tecnologia e prefigurato nuovi servizi al cittadino. Ci ritroveremo a riflettere sul Data & Analytics Framework per il processo di apertura, razionalizzazione e valorizzazione dei dati detenuti e prodotti dalle Pubbliche Amministrazione. Analizzeremo il tema della trasformazione dei processi e dei modelli organizzativi delle amministrazioni partendo dall’implementazione di un Sistema Operativo per il PaeseIn programma, infine, un incontro dedicato agli attori della filiera della logistica sanitaria e un focus sulle nuove prospettive per le politiche attive del lavoro al quale parteciperà Maurizio Sacconi, già Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Non ci resta che invitarvi a partecipare, per farlo basta accreditarsi, consultare il programma nel dettaglio e iscriversi ai singoli eventi. La pagina di ogni evento riporta il programma costantemente aggiornato, per cui ti invitiamo a controllarla last minute! La partecipazione è gratuita.

La formazione a FORUM PA: workshop e Academy del  23 maggio

Per scoprire tutti gli appuntamenti della seconda giornata, consulta il programma congressuale e filtra per Data (23 maggio, mattina o pomeriggio) e Categoria (Workshop o Academy).
Solo per darvi un’idea, ecco alcuni workshop del 23 maggio:


La Capacitazione amministrativa e la e-cohesion dei Programmi europei, a cura di P.A. Advice Spa.


Servizi digitali per cittadini e imprese: il Portale del Cittadino del Comune di Monza, in collaborazione con il Gruppo Filipetti


La verifica della qualità e dell’accessibilità dei servizi digitali nelle mani della PA, a cura di Siteimprove


Recupero di risorse economiche senza intervenire sulla tassazione ai contribuenti, a cura del Gruppo Kibernetes


OpenCivitas 3.0, a cura del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e di SOSE S.p.A


Le Academy del 23 maggio
Il programma di formazione gratuita di FORUM PA 2018, articolato in sessioni della durata di 50 minuti ciascuna. Ecco il programma della seconda giornata.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull’innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali |
Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008