FPA NET

FPA_DIGITAL360
AL CENTRO DELL’INNOVAZIONE                                            n° 562 del 30 maggio 2018
home | archivio | chi siamo |

Editoriale

L’innovazione tradita in un paese ripiegato su se stesso. Siamo usciti dalla 29esima edizione di FORUM PA proponendo un Ministro del futuro. Ora, per non aspettare gli esiti di una politica sempre più incerta, continuiamo a lavorare alla costruzione del libro bianco dell’innovazione che sarà poi nuovamente sottoposto alla nostra community. Per far questo, abbiamo deciso di utilizzare uno strumento innovativo: il libro bianco sarà infatti pubblicato sulla piattaforma Read The Docs.

FORUM PA 2018: i nostri approfondimenti e tutti i materiali dai convegni

Piattaforme e servizi per smart city e smart land: prospettive future. Nelle città e nei territori smart le tecnologie dell’informazione e della comunicazione vengono declinate in piattaforme e servizi innovativi che servono a migliorare la qualità della vita, i livelli di occupazione, la competitività. Di questo si è parlato a FORUM PA 2018 con amministratori locali, dirigenti pubblici e rappresentanti delle imprese di servizi, oggi impegnati a riflettere su come affrontare in modo nuovo le sfide che la dimensione urbana pone.


Smart Working e Trasformazione Digitale: una relazione biunivoca. Lo Smart Working si contraddistingue sempre di più come “equalizzatore di opportunità”, abbatte le differenze di genere, riduce forme di assenteismo fisiologico, favorisce l’inserimento di professionalità digitalizzate. A FORUM PA 2018 un focus sullo stato dell’arte delle sperimentazioni svolte in Italia dalle Pubbliche Amministrazioni, ad un anno dalla legge sul lavoro agile (Legge 22 maggio 2017, n. 81).


Dibattito pubblico: come funziona il nuovo decreto attuativo. Abbiamo monitorato il tema del dibattito pubblico per più di un anno, ci siamo interrogati a più riprese sulle implicazioni dei decreti attuativi del Nuovo Codice Appalti. A FORUM PA 2018, facendo un po’ di ripasso, abbiamo approfondito qualche aggiornamento di buon auspicio per il futuro.


Procurement, apriamo alla collaborazione pubblico-start up. Gli strumenti normativi per semplificare le procedure che consentono di finanziare l’innovazione, permettendone l’acquisizione, già ci sono. A FORUM PA 2018 si è parlato di Partnership Pubblico-Privata (PPP), uno strumento normativo che consente nuove procedure “interattive” di consultazione del mercato, dialogo competitivo e partenariato per l’innovazione. Ma perché allora non decollano?

Streaming #forumpa2018: ora puoi rivedere cosa è successo

Piattaforme e servizi per Smart city e smart land


Processo al digitale: quanto incide il ritardo digitale della PA sul PIL?

Dagli Studios FPA-TIM: i podcast per riascoltare interviste e rubriche

Gli Studios FPA realizzati in collaborazione con TIM hanno ospitato nei tre giorni di FORUM PA 2018 trenta ore di diretta radio e tv, con interviste e approfondimenti sui temi dell’innovazione nella PA e nei territori. Tra gli appuntamenti fissi, quattro rubriche di cui a partire da oggi vi proponiamo i podcast da riascoltare e scaricare. Ecco le puntate andate in onda nella prima giornata di FORUM PA 2018, martedì 22 maggio.


Un caffè con…. La rubrica che tutte le mattine ha aperto FORUM PA, condotta da Annalisa Gramigna e Michele Melchionda. Ospiti di questa puntata, Alessandra Poggiani (Direttore Generale Venis) e Gianluigi Cogo (Responsabile Agenda Digitale Regione Veneto).


Forum PArtecipazione, condotta da Giulia Pietroletti. In questa puntata, Antonello Pellegrino (Direttore Generale, Direzione Generale degli affari generali e della società dell’informazione, Regione Autonoma della Sardegna) e Gabriele Marchese (Dirigente del Servizio Innovazione e Comandante della Polizia Municipale, Comune di Palermo).


Mezz’ora con l’Innovazione, Michela Stentella intervista Maurizio Stumbo (Direttore Sistemi Informativi di Laziocrea) e Gabriele Abbagnara (Responsabile PA locale Centro Italia di TIM).


Un aperitivo con…Innovazione e PA a tutto campo. Davide D’amico intervista Antonio Meola, Segretario Generale della Città Metropolitana di Napoli.

Immagini, protagonisti, rassegna stampa: come è stato raccontato #forumpa2018

Gli scatti di #forumpa2018 su Flickr. Non potete perdere le immagini scattate durante il “Processo al digitale” del 24 maggio. Ecco l’album.


Video interviste: la voce di amministrazioni e imprese. Oggi in evidenza Mauro Bonaretti (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), Gaetano Armao (Regione Siciliana), Giorgio Mosca (Leonardo), Giorgio Migliarina e  Claudio Pellegrini (Vodafone).


Dicono di noi. Oltre 300 uscite stampa hanno raccontato FORUM PA 2018, prima, durante e dopo la Manifestazione. Oggi vogliamo mettere in evidenza i servizi andati in onda su emittenti radio e tv nazionali e locali.


Vite Digitali – FORUM PA 2018. Il magazine on line realizzato da TIM Business.

Cantieri PA

Luca Attias (Corte dei Conti): “La politica dimentica il digitale, e noi ci lavoriamo su”. Al primo incontro del nuovo Cantiere di FPA sull’IT Governance, realizzato in stretta collaborazione con la Direzione Centrale per l’Organizzazione Digitale di INAIL, Attias spiega perché è importante lavorare insieme sui temi dell’Agenda digitale.


It governance, Tomasini (Inail):”Da oggi si lavora sul vendor management”. Il Direttore Stefano Tomasini presenta gli obiettivi del tavolo di lavoro del Cantiere dedicato all’IT Governance, che nel corso del 2018 riunirà i CIO delle principali amministrazioni italiane, per sviluppare insieme proposte innovative per il vendor management e il sourcing pubblico.


ANPR, Meloni (Dedagroup): “Perché è la chiave per una nuova offerta di servizi pubblici”. La realizzazione dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, una delle grandi infrastrutture immateriali descritte nel Piano Triennale per la Pubblica Amministrazione, è un elemento chiave per la digitalizzazione dei servizi delle PA e un’opportunità per ridefinire il modello dei servizi offerti ai cittadini.


Documenti digitali, perché su identità e firma è una questione aperta. Un contributo di Giovanni Manca, Presidente ANORC, sul tema dell’identità e firma nel documento informatico, su cui sta lavorando il Cantiere Documenti digitali 2018 organizzato da FPA e ANAI.


Camisa (Dedagroup):”Per servizi digitali innovativi, pubblico e privato devono collaborare”. Siamo fortemente convinti che la Trasformazione Digitale passi attraverso alcuni snodi chiave: una sinergia pubblico – privato che metta a fattor comune le best practice, un insieme di norme che estendano gli incentivi Industria 4.0 alla digitalizzazione dei servizi.

Segnalazioni

Fujitsu Day, a Roma il 5 Giugno. Tappa romana per il Fujitsu World Tour. Obiettivo è celebrare i progressi compiuti nella trasformazione digitale, partendo dal presupposto che ormai è necessario avere competenze specifiche e tecnologiche per affrontare le sfide del business e partner innovativi nel digitale rappresentano un vantaggio competitivo. Durante l’evento sarà possibile incontrare esperti, partecipare a sessioni interattive e toccare con mano le ultime novità tecnologiche in un’area espositiva dedicata.


Prosegue il Festival Italiano dello Sviluppo Sostenibile 2018, dal 22 maggio al 7 giugno. La grande manifestazione promossa dall’ASviS continua, con i suoi oltre 700 eventi diffusi su tutto il territorio italiano. 17 giorni di convegni, dibattiti, presentazioni di libri, mostre, proiezioni di film e molto altro ancora per richiamare l’attenzione sull’Agenda 2030 dell’Onu e diffondere la cultura della sostenibilità in Italia.

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull’innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali |
Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008