FPA NET

FPA_DIGITAL360
AL CENTRO DELL’INNOVAZIONE                                           n° 578 del 10 ottobre 2018
home | archivio | chi siamo |

banner ICityLab 2018

Tra una settimana ICity Lab 2018 aprirà con la presentazione della ricerca annuale ICity Rate, curata da FPA, che ci farà scoprire lo stato delle città rispetto agli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030. Due giorni (17 e 18 ottobre) di confronto tra amministratori, aziende, cittadini e terzo settore. La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita, non resta che consultare il programma.

Gli appuntamenti di ICity Lab, 17 e 18 ottobre

Nella due giorni della Manifestazione, il programma si arricchisce di convegni, tavoli di lavoro e workshop articolati in due filoni di indagine:


DIGITAL TRANSFORMATION | Analizzeremo il livello tecnologico delle città italiane, lo stato delle infrastrutture di rete e le piattaforme che meglio si prestano per una efficacia interazione tra cittadini e PA. In programma focus su: Comunicazione nella PA; Infrastrutture di rete e cloud come architrave dell’ecosistema digitale urbano; Piattaforme abilitanti, IoT e Data Analytics; Gestione informatica del protocollo; Servizi digitali per la cittadinanza; Welfare e politiche giovanili a confronto; Blockchain; Smart working per la smart sustainable city. Chiuderemo con l’evento di premiazione per l’Innovazione nei servizi, istituito e organizzato da Comune di Firenze, Confartigianato Imprese Firenze e Confindustria Firenze.


GOVERNANCE DELLA SMART CITY | Faremo il punto sulle politiche, i processi e le metodologie che supportano il percorso verso la smart city:  dalla pianificazione strategica alla comunicazione istituzionale, dalla governance dei dati al PON Metro, quale Programma abilitante di politiche e strategie urbane. Un quadro di appuntamenti che passa attraverso l’analisi  del civic hacking e delle pratiche di mobilità sostenibile per un governo efficiente del territorio. In programma un accostamento tra città metropolitane e città medie e anche un confronto tra città che guardano agli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030. Si analizzerà il ruolo delle competenze digitali nella PA e si penserà a come orientare le scelte nelle città dei dati per una governance condivisa. E infine ci si interrogherà su quali strategie di comunicazione istituzionale adottare, quale strumento di accountability per le amministrazioni. In un’ottica di governance collaborativa, ICity Lab 2018 chiuderà con la restituzione dei temi e delle raccomandazione scaturite dal dibattito dei due giorni di Manifestazione.

Le Academy di ICity Lab 2018

Quest’anno ICity Lab si arricchisce di un ricco programma di formazione. Quali temi saranno approfonditi? Ecco qualche spunto per scegliere il proprio percorso.
Passando per una disamina dei portali open data quali strumenti in grado di promuovere l’innovazione e l’efficienza della PA, si giungerà all’analisi di altri approcci innovativi come la strategia di marketing di Taffo per una smart city in real time. Si esamineranno le principali sfide giuridiche poste dall’impiego di soluzioni di intelligenza artificiale e si cercherà di capire chi siano gli smart citizens pronti a connettersi per partecipare. Si analizzeranno i principi in materia di accessibilità e user experience. Si osserveranno gli ingredienti del civic hacking per trovare soluzioni creative a sfide sociali concrete e si rifletterà su quali siano le competenze digitali  protagoniste del cambiamento. Si analizzeranno sia le tecnologie al servizio degli smart citizens che quelle necessarie alla raccolta di dati. E ancora, una carrellata di temi: dal lavoro agile alla raccolta di dati georeferenziati e alla loro rappresentazione su mappa, dal caso di Milano come modello di programmazione pubblica all’impegno delle città italiane per l’innovazione digitale grazie al programma URBACT, sino al racconto dell’esperienza delle Palestre dell’Innovazione come modello vincente di servizio pubblico.

Info utili su ICity Lab 2018

Il futuro è adesso. Qui il teaser di lancio della Manifestazione: un gioco evocativo tra passato e futuro


Tecnologie e governance per la città sostenibile. Qui il trailer di lancio: sintesi delle tante definizioni di “smart city” date dai cittadini e dagli esperti di settore


Consulta il Programma e scegli i tuoi appuntamenti


Accreditati alla due giorni di lavoro


Chi ci sarà a ICity Lab? Scopri i relatori


I nostri partner

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull’innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali |
Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008