Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui

FPA NET

FPA_DIGITAL360
AL CENTRO DELL’INNOVAZIONE                                           n° 597 del 21 febbraio 2019
home | archivio | chi siamo |

Editoriale

Luci e ombre della legge delega “miglioramento della PA”. Lo scorso 14 febbraio il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge che delega il Governo a riformare in più punti la legislazione vigente in tema di lavoro pubblico. Seppure non si tratta di una riforma “monstrum” come quella della precedente legislatura, è comunque una riforma importante e di cui parleremo ancora. In questo articolo qualche considerazione su quello che è probabilmente il clou della delega, l’articolo 4, che si occupa della dirigenza

Dal nostro Annual Report: focus su Lavoro Pubblico

Lo smart working nella PA: un bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno? di Emanuele Madini (Associate Partner e Smart Working Evangelist – P4I – Partners4Innovation), Mariano Corso (Responsabile Scientifico, Osservatorio Smart Working – Politecnico di Milano), Fiorella Crespi (Osservatori Digital Innovation Politecnico di Milano)


Lavoro pubblico: lo sviluppo delle risorse umane nel comune di Bergamo di Michele Bertola, Direttore Generale del Comune di Bergamo


Performance: valutazione come elemento centrale del sistema universitario di Adriano Scaletta, Responsabile della valutazione della Performance, ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione dell’Università e della Ricerca)

In evidenza

Smart working: perché migliora la vita dell’organizzazione (oltre che dei lavoratori). Il percorso di smart working avviato dalla Regione Emilia-Romagna vede attualmente coinvolti 146 dipendenti. Ne abbiamo parlato con Stefania Sparaco (Direzione Generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni) che sta guidando la sperimentazione ed è project manager del Progetto Interregionale VeLA


Brescia: un modello di governance per la sensorizzazione del territorio. Come per molti altri aspetti del processo di trasformazione digitale, anche nel campo delle applicazioni IoT alla gestione di reti e servizi pubblici le innovazioni tendono a concentrarsi con maggiore rapidità nei centri di maggiore dimensione. Ma ci sono iniziative che provano a superare questi limiti, come il progetto “Smart Area Brescia”


Come rendere gli open data attraenti: dalla data visualization alle infografiche. Come comunità Open Data dovremmo insistere maggiormente sull’efficacia del messaggio, sulla semplicità della rappresentazione, sulla ricerca di linguaggi incisivi e diretti che favoriscano un’empatia con i dati. Dobbiamo far scoccare la scintilla. Un articolo di Gianluigi Cogo (Docente Università Ca’ Foscari)


QuotidianaMente, la realtà virtuale per il supporto alla disabilità. Per rendere migliore la vita di un disabile mentale, dobbiamo rendergli il quotidiano più comodo e semplice. Più vivibile. Ne è convinta la Regione Molise, che ha avviato il progetto Quotidianamente, che utilizza la realtà virtuale per favorire lo sviluppo dell’autonomia. Vincitore del Premio Agenda Digitale 2018 nella categoria “Agende Digitali Regionali”

Innovazione nella PA: tutti i Podcast da ascoltare

I podcast di FPA. Ogni settimana analizziamo e raccontiamo l’innovazione del Paese. Oggi vi presentiamo, tra l’altro, il Progetto Adamo, che utilizza sensori e laser per controllare lo stato dei siti archeologici e monumenti della Regione Lazio

Appuntamenti e Webinar

Il valore dei dati come infrastruttura della conoscenza. Si terrà a Napoli, presso il Palazzo Armieri (Via Nuova Marina 19/C), il prossimo martedì 26 febbraio 2019, l’incontro istituzionale promosso da Regione Campania nell’ambito del progetto Open Data Campania.


Smart Working nella PA. Diffusione, buone pratiche e modelli di accompagnamento. Partendo da una panoramica sullo stato di diffusione in Italia dello smart working nelle imprese private e nelle pubbliche amministrazioni, il webinar mira ad approfondire la tematica anche attraverso alcuni casi di successo e a presentare un modello di accompagnamento utile alle PA per implementare e consolidare progetti di smart working. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi. Appuntamento online il 25 febbraio alle ore 12.

Per iscriverti al servizio di newsletter clicca qui

Send to a friend Facebook Twitter LinkedIn
FORUM PA.IT | periodico informativo sull’innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008
Ricevi questa newsletter perché hai dato il consenso a FPA srl. Se hai ricevuto questa newsletter per errore o se non desideri più riceverla, puoi rimuovere la tua iscrizione in qualunque momento cliccando su “cancella iscrizione” che trovi in calce a questa mail oppure inviando una mail con oggetto “cancellami” a privacy@forumpa.it.

“cancella iscrizione”.